Sbandieratori e Musici

Città di Lucca - Contrada s.Anna

Il gruppo storico Sbandieratori e Musici Città di Lucca "Contrada Sant'Anna in Piaggia" è un'Associazione di Promozione Sociale formata prevalentemente da ragazzi.
Durante i loro spettacoli storico-folkloristici (cortei, tornei, rievocazioni...) gli spettatori fanno un salto nel passato, tornando all'età del Medioevo.

Quali sono le nostre attività?

Il nostro obiettivo è quello di crescere i ragazzi insegnando loro una passione partecipando alle manifestazioni rievocative della nostra Città e non solo. 

Durante l'anno partecipiamo a tornei che si svolgono fuori porta, compresi i Campionati Italiani organizzati dalla L.I.S..

Da sempre questa attività si prostra ad essere incentivo per i ragazzi a conoscersi meglio e a coltivare la voglia di avventurarsi in un mondo che coinvolge tutta l'Italia attraverso le esibizioni di queste Compagnie Storiche.


MANIFESTAZIONI

Ci esibiamo nella nostra Città e non solo, con bandiere, tamburi, chiarine e figuranti, cerchiamo di animare le feste cittadine attraverso spettacoli di grandi e piccini.

E' sempre bello vedere il pubblico rimanere piacevolmente stupito durante uno squillo di chiarina ed una o più bandiere volare in cielo.

.

TORNEI

Il mondo delle bandiere non si limita a delle esibizioni in Piazza, il nostro Gruppo è iscritto alla Lega Italiana Sbandieratori, la quale durante l'anno organizza diverse gare.

Queste prevedono cinque specialità:

Singolo Tradizionale - Coppia Tradizionale - Piccola Squadra - Gara Musici - Grande Squadra

CAMPIONATI ITALIANI

Dal 2000 partecipiamo ai Campionati Italiani della Lega Italiana Sbandieratori.

Questi si svolgono in diverse Città Italiane una volta all'anno, tre giorni di gare suddivisi nelle medesime specialità dei tornei.

Ma in questo caso vediamo la partecipazione di numerose Compagnie provenienti da ogni parte del nostro paese. Il gruppo può vantare la vittoria di ben Sei Campionati (2006-2013-2014-2015-2017-2018)